Mostra personale di Sandro Chinellato

Mostra personale di Sandro Chinellato

Con la personale di incisione “En plein air. La realtà incisa” dell’artista Sandro Chinellato, la Casa del Musichiere di Moriago della Battaglia si riconferma un polo culturale di prim’ordine.

Il palinsesto del primo Festival della Cultura continua a suscitare un crescente interesse di pubblico.

Al richiamo dell’arte e della cultura rispondono anche le scolaresche del territorio comunale che, grazie alla sensibilità dei Dirigenti scolastici e dei vari docenti, organizzano ogni mese delle uscite programmate per visitare le diverse mostre che trattano soggetti e tecniche differenti.

 

Il contributo che l’artista Sandro Chinellato, moglianese di nascita ma coneglianese di adozione, continua a dare all’arte incisoria è a dir poco straordinario.

Le sue incisioni sono prese a modello da chiunque desideri avvicinarsi a quest’arte dove la precisione e l’infinta cura del particolare millimetrico la fanno da padrone.

Il Maestro Chinellato, grazie alle sue stampe d’arte a cui si sommano pregevoli dipinti, è un Artista che sta scrivendo la storia dell’arte contemporanea.

È un cronista del paesaggio che cambia, è un testimone che “fotografa” non soltanto gli scorci più suggestivi della sua amata Marca Trevigiana ma sconfina ovunque la Natura attiri la sua attenzione, lasciando così ai posteri un dono della straordinaria bellezza del mondo che solo l’occhio attento di un Artista sa cogliere e la mano ferma di una grande Maestro sa trasformare in opera d’arte.

Vesna Maria Brocca

Se vuoi saperne di più

Se vuoi approfondire le tecniche, gli strumenti e le funzioni del disegno e dell’incisione (stilo, matita, gessetto, biacca, sanguigna; tavolette, pergamene, carte, filigrane, etc.; xilografia, bulino, acquaforte, puntasecca, mezzotinto, acquatinta, litografia), ti consiglio la seguente bibliografia:

2599
About The Author
Vesna Maria Brocca Musicologa, giornalista, saggista e docente. Direttore artistico dell'associazione concertistica Camellia Rubra di Montebelluna e della Casa del Musichiere di Moriago della Battaglia. Promotore artistico-culturale del Comune di Cison di Valmarino. Event Manager.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *