Serata evento con il M° Mariano Saccol

Serata evento con il M° Mariano Saccol

Un evento unico. Una serata destinata a passare alla storia. Impossibile mancare al concerto del virtuoso della fisarmonica per eccellenza, il maestro Mariano Saccol.

Nella Casa del Musichiere a Moriago della Battaglia (TV), venerdì 10 febbraio 2017 alle 20:30 si terrà uno straordinario e raro concerto di musica classica con fisarmonica elettronica.

In questa occasione tanto attesa, l’Amministrazione comunale conferirà anche un riconoscimento simbolico, uno speciale Premio alla Carriera per meriti artistici al suo concittadino nato a Moriago nel 1941, sfatando così il famigerato “nemo propheta in patria”.

Nel percorso musicale la fisarmonica è stata per lui una vitale e inseparabile compagna di viaggio.

“L’opportunità di utilizzare suoni elettronici per dare nuova voce e nuovi spazi alla fisarmonica –spiega il compositore e concertista Saccol– se in un primo momento può essere stata una scelta coraggiosa, si è rivelata poi come un ottimo mezzo per dare vita ad alcune trascrizioni per fisarmonica di celebri brani classici”.

Il repertorio che esegue il maestro Saccol è classico, supportato però da suoni elettronici e la scoperta di questo mondo musicale lo deve al grande Gervasio Marcosignori, Oscar Mondiale della Fisarmonica.

Il maestro Mariano Saccol è anche compositore, infatti trascrive appositamente brani del vasto repertorio classico adattandoli alla sua fisarmonica. Si cimenta volentieri dalla Czardas alla Cavalleria rusticana, fino a pezzi di Strauss, Bach, Chopin, Liszt, Mozart, Wagner, Rossini, Verdi e molti altri grandi del firmamento della musica colta.

Mariano Saccol, virtuoso della fisarmonica elettronica
2289
About The Author
Vesna Maria Brocca Musicologa, giornalista, saggista e docente. Direttore artistico dell'associazione concertistica Camellia Rubra di Montebelluna e della Casa del Musichiere di Moriago della Battaglia. Promotore artistico-culturale del Comune di Cison di Valmarino. Event Manager.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *