Concerto e Premio alla Carriera per il M° Mariano Saccol

Concerto e Premio alla Carriera per il M° Mariano Saccol

Un evento unico. Una serata passata alla storia. Nella Casa del Musichiere a Moriago della Battaglia (TV), venerdì 10 febbraio 2017 alle 20:30 si è tenuto uno straordinario e raro concerto di musica classica con fisarmonica elettronica del virtuoso per eccellenza, il M° Mariano Saccol.

Nel corso della serata l’Amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco Giuseppe Tonello e del Vicesindaco Loris Rizzetto, ha inoltre conferito un riconoscimento simbolico, uno speciale Premio alla Carriera per meriti artistici al suo concittadino nato a Moriago nel 1941, sfatando così il famigerato “nemo propheta in patria”.

Come preannunciato, il concerto-evento del virtuoso della fisarmonica Mariano Saccol ha riscosso un notevole successo. Tantissima gente è accorsa nella Casa del Musichiere per ascoltare un momento di grande musica che ha scritto la storia. Nella “sua” Moriago, all’età di 75 anni, il maestro Saccol ha dato sfoggio di tutta la sua maestria proponendo un repertorio, un pot-pourri di epoche autori e stili differenti, che ha ben riassunto la passione di una vita per uno strumento elettronico capace di riprodurre un’intera orchestra.

Particolarmente suggestivo il momento in cui, tra i bis, è stato suonato il Coro del Nabucco e la folla, in un crescendo emotivo, ha intonato il Va’, pensiero, sull’ali dorate. Sembrava davvero di essere tornati alle prove di quel 1842 alla Scala di Milano, quando era stato impossibile far tacere il personale tecnico durante l’allestimento della prima.

Mariano Saccol, virtuoso della fisarmonica elettronica
2410
About The Author
Vesna Maria Brocca Musicologa, giornalista, saggista e docente. Direttore artistico dell'associazione concertistica Camellia Rubra di Montebelluna e della Casa del Musichiere di Moriago della Battaglia. Promotore artistico-culturale del Comune di Cison di Valmarino. Event Manager.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *