Giuseppe Verdi: corso di storia della musica con gita a Busseto

Giuseppe Verdi: corso di storia della musica con gita a Busseto

Casa del Musichiere

Via Manzoni, 2 – Moriago della Battaglia (TV)

Festival della Cultura, 2016-2017


CORSO Nella splendida sala conferenze della Casa del Musichiere a Moriago della Battaglia (TV), nelle giornate di lunedì 20, mercoledì 22 e venerdì 24 marzo 2017 alle ore 20:30 si terrà un Corso di storia della musica (clicca sul link verde per scaricare il volantino). Le lezioni, della durata di un’ora ciascuna, serviranno a scoprire il compositore e l’uomo Giuseppe Verdi nel contesto storico-geografico, senza tralasciare l’ascolto e la visione critica di alcune delle arie più belle interpretate da celebri cantanti d’opera come Maria Callas e Luciano Pavarotti. Particolare attenzione verrà poi riservata ai luoghi che verranno visitati nel corso della gita. Per partecipare alla gita non è obbligatorio frequentare il corso, ma è comunque fortemente consigliato.


GITA Al termine del corso seguirà la gita nei luoghi verdiani in programma sabato 25 marzo per visitare i luoghi dove nacque, crebbe e trasse ispirazione il maestro Giuseppe Verdi; in particolare è prevista la visita alla Casa Natale (ora museo), alla Chiesa di S. Michele Arcangelo (dove c’è ancora l’organo originale usato dal Maestro in gioventù), alla Casa Barezzi e al Teatro Verdi. 

La partenza è prevista alle ore 6.30 dalla Casa del Musichiere mentre il ritorno a Moriago alle ore 21.30 circa. Parte integrante della gita è il pranzo in una tipica osteria risalente al 1600 e ricavata in vecchio mulino, affacciata tra l’altro proprio sulla Casa Natale di Verdi.

Clicca sui seguenti link e scarica il programma della gita e il menù del pranzo e riepilogo costi.


SERATA INFORMATIVA Per illustrare il programma dettagliato del corso e della gita è stata organizzata una serata informativa, gratuita e aperta a tutti, per venerdì 3 marzo alle ore 20:30 sempre nella Casa del Musichiere, durante la quale sarà già possibile iscriversi.


Le iscrizioni terminano venerdì 17 marzo 2017

Per informazioni e iscrizioni:

Biblioteca Comunale di Moriago della Battaglia

musichiere@moriagoracconta.it

tel. 0438/890834 – 890811

 

 

2344
About The Author
Vesna Maria Brocca Musicologa, giornalista, saggista e docente. Direttore artistico dell'associazione concertistica Camellia Rubra di Montebelluna e della Casa del Musichiere di Moriago della Battaglia. Promotore artistico-culturale del Comune di Cison di Valmarino. Event Manager.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *