Il Corpo Bandistico di Moriago della Battaglia – 1827

Il Corpo Bandistico di Moriago della Battaglia – 1827

Nella storica Casa del Musichiere a Moriago della Battaglia, antica sede di ogni “convention” paesana fatta di musica, canti, buon cibo e ottimo vino, è stata inaugurata la mostra celebrativa dei 190 anni di vita musicale del Corpo Bandistico, che vanta i natali nel lontano 1827.

L’allestimento ha offerto al numeroso pubblico la possibilità di scoprire strumenti musicali e spartiti d’epoca che ben hanno saputo raccontare, a volte molto più delle parole, la bellezza di 190 anni trascorsi a suon di note, allegria e di generazione in generazione. 

L’archivio della banda comprende spartiti manoscritti risalenti alla fine dell’Ottocento, come quello datato 1885 con timbratura del Commissario Prefettizio di Moriago De Bortoli Lino, oppure pentagrammi provenienti da altre bande comprese quelle militari o addirittura c’è il caso di una partitura rubata come puntigliosamente ricordato sull’intestazione della stessa: “rubata il 5 maggio 1918 a Vicenza”.

Di particolare interesse la prima testimonianza scritta, che risale al 1866, quando la “civica banda” di Moriago partecipò, a Treviso, ai festeggiamenti in occasione dell’unione del Veneto all’Italia (Gazzetta di Treviso, 5 ottobre 1866).

Si ricorda infine l’occasione in cui il Corpo Bandistico, diretto dal maestro Luigi Rossetto, rese gli onori alla salma di Re Umberto I (assassinato a Monza il 29 luglio 1900):

Lunedì, a cura della Giunta municipale, si fecero solenni esequie al compianto Re Umberto. A rendere solenne la commemorazione l’antica e brava banda del paese, diretta dal valente e volonteroso maestro Rossetto Luigi, eseguì con correttezza e precisione funebri melodie… (Il Gazzettino, 11 agosto 1900)

Introduzione musicologica a cura di Vesna Maria Brocca
2510
About The Author
Vesna Maria Brocca Musicologa, giornalista, saggista e docente. Direttore artistico dell'associazione concertistica Camellia Rubra di Montebelluna e della Casa del Musichiere di Moriago della Battaglia. Promotore artistico-culturale del Comune di Cison di Valmarino. Event Manager.
One Comment
  1. Titan Premium

    Piccolo paese del Quartiere del Piave, durante la prima guerra mondiale, fu scenario della fondamentale “Battaglia del Solstizio” che diede il via alla riscossa e alla vittoria finale delle truppe italiane.

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *