A lezione da Arturo Toscanini

A lezione da Arturo Toscanini

Il Borgo di Follina, che ha dato la cittadinanza onoraria a Uto Ughi e celebre anche per il motto “dove l’acqua diventa musica”*, impegna il mese di maggio per andare “A lezione da Arturo Toscanini”.
Un seminario di musicologia per celebrare il Direttore d’orchestra per antonomasia, il maestro Arturo Toscanini, che ha fatto scuola nel mondo della classica e che a distanza di 60 anni dalla sua scomparsa non smette di insegnare ai posteri la Musica colta, quella autentica, frutto di studio indefesso e professionalità, questa “ai più” sconosciuta.
Grazie alla sensibilità musicale di Elide Padoin e alla Scuola di musica “A. Corelli” – sezione di Follina, in collaborazione con la Banda musicale e con il patrocinio del Comune, andrà in scena:

Omaggio a Toscanini

Gli incontri del seminario si svolgeranno nella Biblioteca comunale “David Maria Turoldo” di Follina, dalle ore 20.30 alle ore 22.00 nei seguenti giorni:

 

martedì 02 maggio 2017

martedì 09 maggio 2017

martedì 16 maggio 2017

martedì 30 maggio 2017

Il seminario di musicologia è aperto a tutti. Non è necessaria alcuna preparazione musicale di base.

 


Per informazioni ed iscrizioni:

Scuola di musica “A. Corelli” – sezione di Follina (TV)

dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 18.00

scuolamusicafollina@libero.it / cell. 348.4838837


  •  Fulina è il vecchio nome del torrente che porta forse con sé il ricordo della ninfa romana protettrice delle acque, Furrina. L’acqua rimane infatti l’elemento di partenza di questo luogo: veniva portata nella vasca-lavabo del chiostro dell’abbazia, generava peschiere, irrigava orti e frutteti, faceva girare le ruote dei mulini e dei folloni, che hanno dato nome al borgo. Qui, come ha scritto il poeta Andrea Zanzotto, “scorre acqua cruda di primavera”.

 

 

c/o Biblioteca "David Maria Turoldo"

Seminario di musicologia a cura di Vesna Maria Brocca
2516
About The Author
Vesna Maria Brocca Musicologa, giornalista, saggista e docente. Direttore artistico dell'associazione concertistica Camellia Rubra di Montebelluna e della Casa del Musichiere di Moriago della Battaglia. Promotore artistico-culturale del Comune di Cison di Valmarino. Event Manager.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *