KORA. Pronti all’ascolto
Musica improvvisativa e sperimentale. KORA non pone limiti tra melodia e rumore, non costruisce barriere tra acustico ed elettrico, ricerca e tradizione.
Musica improvvisativa e sperimentale. KORA non pone limiti tra melodia e rumore, non costruisce barriere tra acustico ed elettrico, ricerca e tradizione.
In questo articolo non parlo della trama né della semantica, bensì faccio chiarezza sulle principali versioni de Lo schiaccianoci, riservandomi ulteriori analisi in successivi scritti.
Si levi il sipario, si accendano i riflettori ed ecco a voi Emma Pestugia, una pianista che ha tutte le carte in regola per affermarsi quale concertista di successo del panorama internazionale.
Dialogando con il “Duo Renié” scopriamo il mondo dei compositori Kreutzer e Bochsa e i loro Sei notturni concertanti Op.59, ricordando la virtuosa dell’arpa e compositrice parigina Henriette Renié.
La pianista veneziana Gloria Campaner incanta non solo sotto i riflettori dei palcoscenici più importanti di tutto il mondo, ma anche per la sua straordinaria umanità.
Giuseppe Tartini: “il primo violino d’Europa”, “il maggior compositore del suo tempo”, “il maestro delle nazioni” alla perenne ricerca della perfezione. Padova la città d'elezione. Pirano d'Istria la città natale.
Scrive musica per programmi televisivi della Rai. Compone colonne sonore di film, senza tralasciare il repertorio cameristico e sinfonico. Incide negli USA. Intervista ad un compositore versatile.
La chiave di lettura per capire Fernando Pessoa risiede in un’unica parola, “eteronimi”.
A Treviso si trova un clavicembalo di fine Seicento, recentemente attribuito a Mattia De Gand, che rappresenta un’autentica rarità per i suoi tre registri, uno dei quali in budello, il cosiddetto “tiorbino”.
Un’intervista destinata a rimanere nella storia e sempre attuale. Un grande maestro come Ciccolini nel 2012 rifletteva sullo stato dell’arte della musica classica, dando anche un prezioso consiglio ai giovani musicisti.